Attività: Turismo Solidale

Perché un viaggio in India

Un viaggio in India, nei campi profughi tibetani, sarà diverso dai soliti, si potrà unire il turismo alla solidarietà. Sarà un modo per avvicinarsi a questo popolo in esilio da ormai più di 50 anni. Lo stato indiano ha destinato diverse aree in tutta l’india ai circa 190’000 rifugiati tibetani. Sono veri e propri insediamenti, e Bylakuppe è uno dei primi e più estesi, nel sud dell’India, per ettari e per numero di abitanti. Si trova nel Karnataka a 4 ore da Bangalore e un’ora della splendida città di Mysore.

Ubicazione e scopi della Guest House

L’Associazione Vimala ha costruito una piccola Guest House a Bylakuppe, nel campo di Lugsam Samdubling, il più vecchio dei due insediamenti. Lo scopo è promuovere i viaggi verso questa realtà, per coloro che desiderano andare a trovare i loro bimbi o nonni sostenuti a distanza, per chi desidera vivere a contatto con i monaci nei vicini monasteri di Sera o semplicemente per chi ha il piacere di effettuare un viaggio con scopi umanitari e di conoscenza di un mondo diverso dal proprio. La Guest House, chiamata Vimala House, devolve tutti i proventi ai numerosi progetti in corso e a quelli futuri.

Descrizione della Guest House

Vimala House è stata terminata nel 2007. Si tratta di una casa a due piani con una terrazza con vista sul campo numero 5 e su tutta la campagna intorno. Lo stile è quello delle abitazioni locali, ma con un notevole confort. Le 4 camere al primo piano, tutte con bagno e acqua calda, sono arredate in modo semplice e funzionale. A disposizione degli ospiti anche una sala lettura-relax per trascorrere il tempo libero in società. Al piano terra oltre alla cucina, si trova la sala da pranzo dove ci si ritrova per colazione, pranzo e cena. La cucina prevede piatti locali tradizionali con alcuni piatti italiani insegnati alla cuoca. La Guest House è gestita da una famiglia tibetana di nostra fiducia, ciò consente, oltre al fatto di sentirsi a casa, di conoscere meglio la gente del posto, le loro abitudini, usi e costumi. Si tratta di una vera esperienza a contatto con persone disponibili e sorridenti.