Attività: Volontariato

Un’esperienza umana che è data a ciascuno di noi per avvicinare l’altro, il diverso da sé; una scelta che nella reciprocità è determinante per colui che riceve, ma che arricchisce anche e soprattutto chi decide di aprire il cuore, di fare la sua parte per quanto grande o piccola sia, di impegnarsi.

La nostra Associazione offre diverse possibilità di volontariato:

• Il turismo solidale, ovvero l’esperienza di una vacanza diversa, un viaggio in India, nei campi profughi tibetani per conoscere da vicino luoghi e organizzazione di vita di un popolo in esilio da più di 50 anni. Nel sud dell’India, nel Karnataka, a un’ora dalla splendida Mysore, il campo di Bylakuppe è pronto per accogliervi nella sua Guest House.
  • L’adesione a un progetto. Vimala ha molte iniziative, dalla costruzioni di sale parto e ospedali all’aiuto a bambini disabili, dal progetto di nuove case per i rifugiati del Tibet al mantenimento di mense nelle scuole e negli asili. Per ogni progetto servono denaro, spirito di iniziativa, competenze. Tutte le forme di collaborazione saranno benvenute.
  • La raccolta fondi. Essa, per la concretizzazione dei progetti, rappresenta una tappa fondamentale fra le attività dell’Associazione. Siamo aperti a chi ha delle idee, dei contatti, la possibilità di organizzare degli eventi che supportino le nostre iniziative.
  • I campi medici. Cerchiamo di organizzare regolarmente dei gruppi di medici che partono per brevi periodi “sul campo”. Visitano, operano, si mettono a disposizione delle urgenze che sono sempre numerose, offrono il proprio tempo fatto di competenza e sapere.

Ogni idea, ogni disponibilità, ogni forma di collaborazione è preziosa e noi ne abbiamo bisogno!