Volontariato

Un’esperienza umana che è data a ciascuno di noi per avvicinare l’altro, il diverso da sé; una scelta che nella reciprocità è determinante per colui che riceve, ma che arricchisce anche e soprattutto chi decide di aprire il cuore, di fare la sua parte per quanto grande o piccola sia, di impegnarsi. La nostra Associazione offre diverse possibilità di volontariato:

Il turismo solidale

Ovvero l’esperienza di una vacanza diversa, un viaggio in India, nei campi profughi tibetani per conoscere da vicino luoghi e organizzazione di vita di un popolo in esilio da più di 50 anni. Nel sud dell’India, nel Karnataka, a un’ora dalla splendida Mysore, il campo di Bylakuppe è pronto per accogliervi nella nostra Guest House.

L’adesione a un progetto

Vimala ha molte iniziative, dalla costruzioni di sale parto e ospedali all’aiuto a bambini disabili, dal progetto di nuove case per i rifugiati del Tibet al mantenimento di mense nelle scuole e negli asili. Per ogni progetto servono denaro, spirito di iniziativa, competenze. Tutte le forme di collaborazione saranno benvenute.

La raccolta fondi

Essa, per la concretizzazione dei progetti, rappresenta una tappa fondamentale fra le attività dell’Associazione. Siamo aperti a chi ha delle idee, dei contatti, la possibilità di organizzare degli eventi che supportino le nostre iniziative.

I campi medici

Cerchiamo di organizzare regolarmente dei gruppi di medici che partono per brevi periodi “sul campo”. Visitano, operano, si mettono a disposizione delle urgenze che sono sempre numerose, offrono il proprio tempo fatto di competenze e sapere.