India – Borse di Studio
Un primo gruppo di 60 giovani tibetane ha potuto frequentare il...
Dato il grande successo di queste prime borse di studio, con l’aiuto del trust Nel Nome della Donna è stato possibile avviare un nuovo programma che permetterà ad altre 50 giovani tibetane di frequentare il college e ottenere un diploma superiore e a ulteriori 2 di frequentare la facoltà di medicina, che in India è carissima.
Finanziamo inoltre, tramite le Sisters of the Destitute gli studi alle ragazze affette da handicap che desiderano proseguire gli studi con il college o con corsi professionali dopo avere lasciato l’istituto di Jeevan Dhara. Attualmente sono 12 ragazze più una ragazza sordomuta che deve frequentare una scuola speciale.
Brasile – Educazione Sport e Tempo Libero
A Macapà, in Brasile, operiamo in collaborazione con gli...
Bangladesh – Contributo Scuola
Questo progetto è attuato in collaborazione con gli ...
Amici delle Missionarie dell’Immacolata.
La scuola di Khalishpur, a Khulna, Bangladesh, gestita dalle Missionarie dell’Immacolata, accoglie bambini e bambine prevalentemente tribali e prevede corsi di studio dalla I alla VIII classe; attualmente accoglie circa 250 bambini. Nel 2016 il nostro contributo è servito alla costruzione di nuove aule, innalzando di un piano la scuola, per poter inserire i corsi di VII e VIII classe, come previsto dallo Stato. Nel 2018 sono stati acquistati strumenti di laboratorio per permettere ai ragazzi di effettuare esperimenti di fisica e chimica. Nel 2020 si è provveduto alla costruzione di nuovi bagni per l’asilo e alla sostituzione della copertura del terrazzo. Altrimenti il nostro sostegno è rivolto al pagamento degli stipendi dei 12 insegnanti fissi e di qualche insegnante aggiunto per i corsi di perfezionamento.
Guinea Bissau – Sostegno Studenti
In Guinea Bissau, a Bissau, Mansoa e Bissora, aiutiamo un progetto...
che si svolge in ognuno dei 3 centri delle Missionarie dell’Immacolata: aiutare studenti meritevoli a terminare gli sudi. Gli studenti aiutati sono circa una dozzina e vengono loro offerti materiale didattico, aiuto per il trasporto e, nei casi nei quali gli studenti alloggino presso parenti privi di mezzi viene offerto anche il vitto.
Papua Nuova Guinea – Educazione Ragazze
A Port Moresby, in Papua Nuova Guinea, le...
Papua Nuova Guinea – Borse di Studio
A Watuluma, piccola missione nella Goodenough Island, in...
Papua Nuova Guinea, tramite gli Amici delle Missionarie dell’Immacolata diamo un contributo alla Santa Maria Secundary School, finanziando gli studi superiori di circa 25 studenti che, terminata la XII classe, desiderano proseguire gli studi.
Italia – Sostegno al doposcuola
A Sesto San Giovanni, alla periferia di Milano, l’associazione...
Passo dopo Passo Insieme gestisce un centro che si occupa di formazione costruttiva, motivazione scolastica, sensibilizzazione del territorio e che è rivolta alle famiglie, alle scuole, alle parrocchie e alle aziende. Insegna ai giovani studenti a studiare bene anche senza averne voglia e consiglia i genitori sul comportamento migliore nei riguardi dello studio dei loro ragazzi. Noi, avendo di persona verificato quanto stanno facendo e avendone avuta una alta opinione, diamo loro un piccolo contributo per poter proseguire il loro lavoro.
Siria – Tutti a scuola!
A Azeir, in Siria, al confine con il...
Libano, le monache trappiste stanno implementando cinque progetti per aiutare la popolazione martoriata dalla guerra. Abbiamo accettato di sponsorizzarne uno, anche se tutti e cinque sono estremamente interessanti. “Tutti a scuola” si prefigge di dare un sostegno per le spese della scuola, che influiscono in modo determinante sul bilancio delle famiglie. Abbiamo rivolto il nostro contributo affinché 55 bambini delle scuole elementari, 25 delle medie, 10 delle superiori e 14 universitari possano acquistare scarpe, pantaloni, camicie due volte all’anno, zaino, quaderni e penne. È anche incluso un contributo alle spese di viaggio per il villaggio per i ragazzi delle medie e delle superiori e per la città per gli universitari.
Questo progetto avrebbe dovuto far parte dei progetti continuativi ma, a causa delle difficoltà di comunicazione con le Suore sul posto, è stato implementato solo per l’anno 2022.
Diventa un nostro sostenitore
Contattateci se volete sapere di più su di noi, su come supportare un determinato progetto o su come collaborare con la nostra Associazione.
Ci sono molti modi in cui potete aiutarci: con una donazione, oppure offrendo i vostri servizi, prodotti o cooperazione, o anche partecipando agli eventi che organizziamo o raccogliendo fondi nella vostra zona.
Corner Bank
Via Canova 16 – 6900 Lugano
SWIFT: CBLUCH22
IBAN CHF: CH97 0849 0000 2712 1000 1
IBAN €: CH59 0849 0000 2712 1000 6
Intesa Sanpaolo
Corso Italia 22 – 20123 Milano – Italia
C/C 100000006527 Associazione Vimala
SWIFT: BCITITMM
IBAN: IT32S0306901791100000006527