Istruzione

India – Borse di Studio

Un primo gruppo di 60 giovani tibetane ha potuto frequentare il...
college a seguito di una disposizione testamentaria che ci ha fornito la somma necessaria. Queste giovani sono state accuratamente selezionate in base al loro rendimento scolastico e alla loro situazione finanziaria e famigliare e tutte hanno terminato gli studi.
Dato il grande successo di queste prime borse di studio, con l’aiuto del trust Nel Nome della Donna è stato possibile avviare un nuovo programma che permetterà ad altre 50 giovani tibetane di frequentare il college e ottenere un diploma superiore e a ulteriori 2 di frequentare la facoltà di medicina, che in India è carissima.
Finanziamo inoltre, tramite le Sisters of the Destitute gli studi alle ragazze affette da handicap che desiderano proseguire gli studi con il college o con corsi professionali dopo avere lasciato l’istituto di Jeevan Dhara. Attualmente sono 12 ragazze più una ragazza sordomuta che deve frequentare una scuola speciale.

Brasile – Educazione Sport e Tempo Libero

A Macapà, in Brasile, operiamo in collaborazione con gli...
Amici delle Missionarie dell’Immacolata. La Diocesi locale amministra 5 scuole materne in diversi punti poveri della periferia di Macapà e si fa carico del problema educativo. Il nostro aiuto è volto all’acquisto degli alimenti per i pasti dei bambini, oltre che per opere di mantenimento della struttura nella scuola materna Maria Immacolata.

Bangladesh – Contributo Scuola

Questo progetto è attuato in collaborazione con gli ...

Amici delle Missionarie dell’Immacolata.
La scuola di Khalishpur, a Khulna, Bangladesh, gestita dalle Missionarie dell’Immacolata, accoglie bambini e bambine prevalentemente tribali e prevede corsi di studio dalla I alla VIII classe; attualmente accoglie circa 250 bambini. Nel 2016 il nostro contributo è servito alla costruzione di nuove aule, innalzando di un piano la scuola, per poter inserire i corsi di VII e VIII classe, come previsto dallo Stato. Nel 2018 sono stati acquistati strumenti di laboratorio per permettere ai ragazzi di effettuare esperimenti di fisica e chimica. Nel 2020 si è provveduto alla costruzione di nuovi bagni per l’asilo e alla sostituzione della copertura del terrazzo. Altrimenti il nostro sostegno è rivolto al pagamento degli stipendi dei 12 insegnanti fissi e di qualche insegnante aggiunto per i corsi di perfezionamento.

Guinea Bissau – Sostegno Studenti

In Guinea Bissau, a Bissau, Mansoa e Bissora, aiutiamo un progetto...

che si svolge in ognuno dei 3 centri delle Missionarie dell’Immacolata: aiutare studenti meritevoli a terminare gli sudi. Gli studenti aiutati sono circa una dozzina e vengono loro offerti materiale didattico, aiuto per il trasporto e, nei casi nei quali gli studenti alloggino presso parenti privi di mezzi viene offerto anche il vitto.

Papua Nuova Guinea – Educazione Ragazze

A Port Moresby, in Papua Nuova Guinea, le...
 Missionarie dell’Immacolata hanno un centro dove offrono la possibilità di studiare al college a numerose ragazze. Il nostro contributo, offerto tramite gli Amici delle Missionarie dell’Immacolata è rivolto a finanziare gli studi e il mantenimento a 10 di queste ragazze che frequentano la XI e la XII classe.

Papua Nuova Guinea – Borse di Studio

A Watuluma, piccola missione nella Goodenough Island, in...

Papua Nuova Guinea, tramite gli Amici delle Missionarie dell’Immacolata diamo un contributo alla Santa Maria Secundary School, finanziando gli studi superiori di circa 25 studenti che, terminata la XII classe, desiderano proseguire gli studi.

Italia – Sostegno al doposcuola

A Sesto San Giovanni, alla periferia di Milano, l’associazione...

Passo dopo Passo Insieme gestisce un centro che si occupa di formazione costruttiva, motivazione scolastica, sensibilizzazione del territorio e che è rivolta alle famiglie, alle scuole, alle parrocchie e alle aziende. Insegna ai giovani studenti a studiare bene anche senza averne voglia e consiglia i genitori sul comportamento migliore nei riguardi dello studio dei loro ragazzi. Noi, avendo di persona verificato quanto stanno facendo e avendone avuta una alta opinione, diamo loro un piccolo contributo per poter proseguire il loro lavoro.

Brasile – Sostegno Laboratorio Fotografia

A San Paulo, in Brasile, le Suore Missionarie dell’Immacolata gestiscono...

dei centri per intrattenere i ragazzi al di fuori dell’orario scolastico, nel tentativo di tenerli lontani dalla strada. Nel febbraio 2019 hanno dato vita a un nuovo progetto, che hanno chiamato “uno sguardo giovane” rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
Obiettivo di questo progetto è aiutare i partecipanti a sentirsi parte attiva del contesto sociale in cui vivono, ed educarli ad uno sguardo giovane verso la realtà, sviluppando una sensibilità che osserva con attenzione il quotidiano. Il metodo usato è quello dell’educomunicazione, una nuova area che unisce educazione e comunicazione. Nello specifico, il progetto offre un laboratorio di fotografia e uno di disegno animato, occupa circa 50 adolescenti e impiega
6 educatori formati in psicologia, pedagogia, fotografia e educomunicazione. È stata inoltre assunta una giovane signora per preparare la merenda che viene offerta ad alunni e educatori.
Ci è sembrato un progetto estremamente interessante e meritevole e l’Associazione si è offerta di finanziare le spese necessarie.

Diventa un nostro sostenitore

Contattateci se volete sapere di più su di noi, su come supportare un determinato progetto o su come collaborare con la nostra Associazione.
Ci sono molti modi in cui potete aiutarci: con una donazione, oppure offrendo i vostri servizi, prodotti o cooperazione, o anche partecipando agli eventi che organizziamo o raccogliendo fondi nella vostra zona.

Corner Bank

Via Canova 16 – 6900 Lugano
SWIFT: CBLUCH22
IBAN CHF: CH97 0849 0000 2712 1000 1
IBAN €: CH59 0849 0000 2712 1000 6

Intesa Sanpaolo

Corso Italia 22 – 20123 Milano – Italia
C/C 100000006527 Associazione Vimala
SWIFT: BCITITMM
IBAN: IT32S0306901791100000006527