Chi Siamo

Chi Siamo

Il nome della nostra associazione: Vimala o “purezza” deriva dal nome dell’ospedale dermatologico di Mumbai per la cura della lebbra.

Costituita il 12 gennaio 1999 è un’associazione benefica, apolitica e aconfessionale che persegue unicamente finalità di solidarietà sociale a favore di persone svantaggiate a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Lavora con gli “Amici della Missionarie dell’Immacolata” e con un gruppo di volontari che sostengono i molti tibetani fuggiti dal Tibet, oltre a sostenere altri progetti indipendenti e necessari.

Nel 2023 è stata costituita una nuova associazione: la Associazione Vimala – Italia. Essa agirà in modo indipendente, pur mantenendo solidi rapporti di aiuto reciproco, per esempio nella supervisione dei lavori e nel loro successivo controllo. La nuova entità semplificherà i sempre maggiori doveri fiscali e amministrativi.

Deborah Carrani diventa presidente della nuova associazione.

Che cosa facciamo

La nostra attenzione è rivolta ai bambini bisognosi, abbandonati, colpiti dalla lebbra e da gravi malattie.
Assistiamo inoltre i Tibetani rifugiati in India nei campi profughi, aiutandoli nel rispetto della loro cultura e delle loro tradizioni, a recuperare un tenore di vita dignitoso, e a sopravvivere allo smembramento delle loro famiglie.
Il nostro impegno oltre a offrire un aiuto materiale immediato, è volto a dare la possibilità di progettare una vita migliore. L’Associazione Vimala si occupa del sostegno a distanza che finanzia gli studi dei bambini degli slums e di offre borse di studio agli alunni meritevoli che desiderano proseguire gli studi. Inoltre finanzia progetti nell’ambito dell’educazione, della sanità e del sociale.

 

Come lo facciamo

Ogni centesimo che ci viene affidato viene integralmente versato per la realizzazione dei progetti in quanto tutti i costi generati dall’Associazione sono coperti dagli associati o dai benefattori. Siamo tutti volontari e abbiamo una presenza attiva, diretta e sul territorio.

Con viaggi programmati periodicamente, seguiamo gli sviluppi dei progetti, fino alla loro completa realizzazione. Il mantenimento dei risultati ottenuti è assicurato da un successivo attento controllo.

Per conoscerci meglio

Team

Mimmi Guglielmone

Presidente

Abito a Lugano, ho due figli e quattro nipoti. Ho iniziato la mia avventura di volontariato in India con Dominique Lapierre. Dopo qualche anno mi sono unita a mia cognata Ornella e a un gruppo italiano che aiutava le Suore Missionarie dell’Immacolata nel loro lebbrosario a Mumbai: sostegno a distanza di bambini malati di lebbra o con genitori o famigliari malati. Nel 1999 Ornella ed io abbiamo fondato l’associazione Vimala a Lugano e dopo poco abbiamo incontrato Debbie che già da molti anni lavorava per aiutare i profughi tibetani in India. Questa sinergia ha dato una nuova spinta alla associazione che da allora ha realizzato un gran numero di progetti. Questo lavoro mi ha dato grandi gioie, mi ha fatto conoscere persone fantastiche in entrambi i continenti e mi offre la grande possibilità di aiutare chi ne ha bisogno. Da un anno si è unito a noi mio figlio Federico, assicurando un futuro alla associazione.

Ornella Vigliani Dogliotti

Senior Partner

Sono torinese e vivo a Milano da quando mi sono sposata. Ho due figlie e cinque nipoti. Nel 1991 ho sentito forte il desiderio di occuparmi in modo attivo delle persone meno fortunate di me e ho pensato che in certi paesi anche solo con un sorriso si può essere ricompensati da un altro sorriso. Così è iniziata la mia avventura umana in India, nel lebbrosario di Mumbai. Dopo qualche anno con mia cognata Mimmi abbiamo fondato l’Associazione Vimala che oggi, validamente supportata anche da Debbie, lavora principalmente per la salute e l’istruzione di bambini indiani e di profughi Tibetani in India ma si occupa anche di progetti umanitari in molti altri Paesi. Oggi guardando quello che abbiamo fatto, “una goccia nell’oceano”, c’è la gioia di aver ricevuto tanti sorrisi e la speranza di riceverne altri ancora. 

Isabella Guglielmone

Consigliere

Sono Isabella, abito a Bellinzona e ho due figli: Nicole di 23 anni e Andreas di 17. Loro sono la mia ragione di vita. Ho abitato per quasi 10 anni a Ginevra e sono tornata in Ticino da 13 anni, lasciandomi alle spalle un matrimonio fallimentare, sentivo quindi il bisogno di realizzarmi. Decisi di costruire una palazzina. Nel 2013 è sorta la palazzina “La Svolta” di 7 appartamenti, che tutt’oggi gestisco e amministro, con successo. Mi occupo anche di gestione patrimoniale con mio fratello Federico e nostro padre. Oggi i miei ragazzi sono grandi, Nicole studia psicologia a Losanna e si sta per laureare e Andreas è un giovane molto intraprendente e tra pochi anni seguirà le orme di sua sorella. È giunta l’ora per me di pensare a un nuovo progetto; di risentire forti e stimolanti emozioni, di risentire il cuore scalpitare. Il Vimala è nel mio cuore da molti anni, da quando andai con la mamma, Gabri, Annabella e Albertina, nel lontano 2004. In quell’occasione sì che le emozioni non sono mancate! Il ricordo è ancora vivo: amore, gioia, pace e serenità sono solo le prime parole che mi vengono in mente ripensando a quel meraviglioso viaggio e l’immenso cuore di Suor Bertilla che mi toccò profondamente. Da allora aspetto il momento giusto per dare il mio contributo.

Federico Guglielmone

Consigliere

Sono padre di Tommaso e Niccolò, vivo a Lugano, ho intrapreso studi umanistici ma lavoro da 15 anni in ambito finanziario. Seguo con molto orgoglio da anni l’attività di volontariato della mia mamma, di mia zia Ornella e di tutto il gruppetto di simpatiche Signore che si impegnano con il sorriso. Nel 2012 ho finalmente accompagnato la spedizione in India e, naturalmente, sono tornato più ricco di quando son partito.  Da allora sono felice di aiutare come posso. 

Diventa un nostro sostenitore

Contattateci se volete sapere di più su di noi, su come supportare un determinato progetto o su come collaborare con la nostra Associazione.
Ci sono molti modi in cui potete aiutarci: con una donazione, oppure offrendo i vostri servizi, prodotti o cooperazione, o anche partecipando agli eventi che organizziamo o raccogliendo fondi nella vostra zona.

Corner Bank

Via Canova 16 – 6900 Lugano
SWIFT: CBLUCH22
IBAN CHF: CH97 0849 0000 2712 1000 1
IBAN €: CH59 0849 0000 2712 1000 6

Intesa Sanpaolo

Corso Italia 22 – 20123 Milano – Italia
C/C 100000006527 Associazione Vimala
SWIFT: BCITITMM
IBAN: IT32S0306901791100000006527