Sociale

India – Sostegno alle case per anziani

In 5 campi profughi tibetani in India ci occupiamo di dare sostegno agli anziani...

che risiedono in vari ospizi.
L’aiuto si concretizza con l’acquisto di medicinali, di sedie a rotelle, di materassi e coperte, e con l’installazione di pannelli solari per sopperire alla mancanza di corrente per 8 ore al giorno.
In caso di urgente necessità si procede ad opere di ristrutturazione degli edifici.
Il nostro contributo si rivolge alle case per anziani dei seguenti campi:

  • Miao– 16 anziani
  • Mundgod – 103 anziani
  • Gurupura – 27 anziani
  • Kollegal – 24 anziani
  • Lugsung – 47 anziani

India – Istituto di Kera Kurd

L’istituto di Kera Kurd, alla periferia nord ovest di Delhi...
è gestito da Suore indiane appartenenti all’ordine delle Sisters of the Destitute.
Vi vengono ospitate e curate donne mentalmente disturbate, la maggior parte delle quali viene portata all’istituto dalla polizia, perché trovate vaganti nelle strade senza memoria di dove vengono né di chi sono.
Il nostro contributo aiuta le Sorelle a fare fronte alle grandi spese che tale istituto comporta.

Guinea Bissau – Manutenzione Mezzi

Nelle tre missioni in Guinea Bissau, a Bissau, Mansoa e Bissora, le Suore...
Missionarie dell’Immacolata si recano settimanalmente nei villaggi circostanti per la vigilanza nutrizionale, per il doposcuola dei bambini e per la formazione delle donne, a volte anche più di frequente per portare gli ammalati all’ospedale della città. Le strade del paese sono disastrate e piene di buchi, di conseguenza i mezzi di trasporto sono estremamente sollecitati e soggetti a frequenti rotture. L’Associazione Vimala si è offerta di provvedere alle spese annue di manutenzione dei mezzi e anche al rifornimento di carburante.

India – Pagamento Affitti Alloggi

Durante uno dei nostri sopralluoghi abbiamo trovato persone che vivevano...
in condizioni indigenti in stanze inagibili.
Abbiamo di conseguenza deciso di prendere in carico l’affitto di quattro stanze per tre monache anziane e una ragazza sordomuta sola, offrendo così loro una condizione di vita dignitosa.

Brasile – Sostegno Laboratorio Fotografia

A San Paulo, in Brasile, le Suore Missionarie dell’Immacolata gestiscono...

dei centri per intrattenere i ragazzi al di fuori dell’orario scolastico, nel tentativo di tenerli lontani dalla strada. Nel febbraio 2019 hanno dato vita a un nuovo progetto, che hanno chiamato “uno sguardo giovane” rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
Obiettivo di questo progetto è aiutare i partecipanti a sentirsi parte attiva del contesto sociale in cui vivono, ed educarli ad uno sguardo giovane verso la realtà, sviluppando una sensibilità che osserva con attenzione il quotidiano. Il metodo usato è quello dell’educomunicazione, una nuova area che unisce educazione e comunicazione. Nello specifico, il progetto offre un laboratorio di fotografia e uno di disegno animato, occupa circa 50 adolescenti e impiega
6 educatori formati in psicologia, pedagogia, fotografia e educomunicazione. È stata inoltre assunta una giovane signora per preparare la merenda che viene offerta ad alunni e educatori.
Ci è sembrato un progetto estremamente interessante e meritevole e l’Associazione si è offerta di finanziare le spese necessarie.

Diventate un nostro sostenitore

Contattateci se volete sapere di più su di noi, su come supportare un determinato progetto o su come collaborare con la nostra Associazione.
Ci sono molti modi in cui potete aiutarci: con una donazione, oppure offrendo i vostri servizi, prodotti o cooperazione, o anche partecipando agli eventi che organizziamo o raccogliendo fondi nella vostra zona.

Corner Bank

Via Canova 16 – 6900 Lugano
SWIFT: CBLUCH22
IBAN CHF: CH59 0849 0000 2712 1000 6
IBAN €: CH97 0849 0000 2712 1000 1

UBI Banca

Corso Italia 22 – 20123 Milano – Italia
C/C 99190 Associazione Vimala
SWIFT: BLOPIT22
IBAN: IT14E0311101646000000099190